Guinness
World Record
Lungomare Caracciolo, 18 Maggio 2016: Pizza Village e Napoli entrano nella storia.
Con i suoi 1853,88 metri, per una larghezza di 50 cm, la pizza margherita realizzata dagli oltre 500 maestri pizzaioli del Pizza Village ha portato la città a conquistare il Guinness World Record per la pizza più lunga del mondo.
Centinaia di pizzaioli accorsi da tutto il mondo hanno partecipato all’iniziativa impastando circa 2000 kg di farina Mulino Caputo e condendo la gigantesca pizza con 1600 kg di pomodoro CIAO, 2000 kg di fior di latte Orchidea, 200 litri d’olio Sapio e 30 kg di basilico dell’azienda Basilico Napoletano.
La lavorazione della pizza – che ha richiesto, per l’esattezza, 6 ore e 11 minuti – si è conclusa con la cottura in 5 speciali forni a legna mobili, realizzati in collaborazione con l’azienda leader del settore, Forni Magliano. Muniti di motore elettrico e contrassegnati dai colori dei diversi continenti, i cinque forni hanno lavorato in contemporanea, muovendosi lungo la pizza e cuocendone fino a cinquanta metri nell’arco di 30 minuti.
Una data da ricordare per il Pizza Village e per i maestri pizzaioli accorsi da ciascuno dei 5 continenti. Una enorme teglia in acciaio, 5 forni speciali realizzati ad hoc e 1.876 mt di pizza, infatti, sono stati i contenuti attraverso i quali è stata scritta un’altra pagina di storia per la città di Napoli, per chi ne è ambasciatore e per il più grande e significativo evento che rappresenta la pizza napoletana nel mondo. Uno spettacolo nello spettacolo, così si è presentato alle telecamere delle emittenti di tutto il mondo ed agli occhi dei milioni di telespettatori, il lungomare Caracciolo nel giorno in cui il Guinness World Record ha decretato il superamento del precedente primato per la realizzazione pizza più lunga del mondo.